“Up2You Fest”, la conclusione della manifestazione dal 12 al 18 settembre

307

Promossa da Il Mutamento, si avvia alla conclusione UP2YOU FEST, manifestazione che si avvale della massima libertà nelle tematiche e nella scelta delle proposte, con il desiderio di essere presente nell’attualità senza dimenticare, ma anzi tesaurizzando l’esperienza di lungo corso realizzata dall’Associazione, per condividerla con forze giovani e nuove.

L’ultima parte della rassegna fa maggiormente riferimento al patrimonio delle ventisette edizioni dell’ISAO Festival; oltre che a San Pietro in Vincoli, si apre al centro città in collaborazione con Museo nazionale del Cinema e alla periferia, in collaborazione con il Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza.

Dal 12 al 14 settembre, breve rassegna cinematografica al Cinema Massimo, con la proiezione di diversi film di Christopher Nolan, David Cronenberg e R. W. Fassbinder.
Dal 15 al 18 settembre sono previsti diversi spettacoli a San Pietro in Vincoli Zona Teatro, tra cui la prima assoluta de Nel Buio Sospeso di Giordano V. Amato e Massimo Giovara, l’anteprima di Japlane del giovane coreografo Aurelio di Virgilio, diversi concerti, tra i quali quello del pianista ucraino Lubomyr Melnyk, con il suo stile unico che lo ha portato a stabilire, nel 1985, due record mondiali, documentati su pellicola e con audio completo, al Sigtuna Stiftelsen in Svezia: ha sostenuto velocità di oltre 19,5 note al secondo in ciascuna mano e ha suonato tra 13 e 14 note al secondo per un’ora intera. Melnyk ha composto oltre 120 opere, principalmente per pianoforte solo e doppio pianoforte, e alcune per pianoforte con ensemble.

Il Mutamento, impresa di produzione riconosciuta dal MiC, è titolare e promotore dell’ISAO Festival (Il Sacro Attraverso l’Ordinario), lo storico festival che in 28 anni si è arrestato un’unica volta, nel 2020, a causa della pandemia; tra le più longeve manifestazioni piemontesi, prima dedicata alle tematiche della spiritualità in anni non sospetti, dalle ventisette edizioni dell’ISAO Festival nasce Up2You Fest, letteralmente “tocca a te”: un’iniziativa che, come indicato dal nome, mette al primo posto la condivisione e la partecipazione; la sostituzione del “to” con “2” (two), evoca un gioco di senso che sottolinea come sia necessario “essere almeno in due” per cominciare a “fare”. Up2You Fest propone uno spazio/contenitore aperto all’accoglienza di proposte diversificate e multidisciplinari, per dare vita a un evento diffuso nello spazio e nel tempo, dove coordinare e armonizzare le diverse linee di forza che la definiscono.

Info sul sito web: ilmutamento.org/project/up2you