Una zampa amica per bimbi e giovani in difficoltà: il Progetto ” ‘Ancora ” contro disagio e stress

2309
Young Girl Being Visited In Hospital By Therapy Dog

I vantaggi della pet therapy per aiutare bimbi, ragazzi, adulti e anziani con difficoltà fisiche, psicologiche e psichiatriche (oncologici, autistici e tanti altri ancora) a vincere disagio e isolamento, specie in tempi di Covid (un terzo dei cittadini, secondo recenti ricerche, è a rischio di stress post-traumatico), sono ben noti da decenni. Ora, tuttavia, c’è un vigoroso balzo in avanti, con un inedito ed originale progetto, nato in Piemonte ma di rilievo e significato ben più ampio, che ha come protagonisti gli amici della “Casa del Sole”, associazione no profit di Torino e la dottoressa Eleonora Caire, Medico Chirurgo e Medico di Medicina Generale attualmente in servizio nelle USCA, Unità Speciali di Continuità Assistenziale create per la gestione sanitaria dell’emergenza pandemica. L’iniziativa, cui collaborano già diversi medici di Medicina Generale, si propone di realizzare, con l’aiuto di chi vorrà offrire il proprio contributo, sedute di Terapia Assistita con animali, condotte da medici e psicologi, ai bambini la cui fragilità è resa ancor più preoccupante dalla sintomatologia da PTSD correlata a Covid-19, in numero drammaticamente crescente in tutta Italia.

Questa la toccante testimonianza di una ragazzina di 14 anni, che ha svolto con enorme efficacia un percorso di aiuto ed assistenza con la pet therapy:

Dopo il Covid mi sono resa conto che mi sono rinchiusa in me stessa, i problemi e i pensieri soprattutto invadevano la mia testa ogni giorno, sono diventata molto più fredda di prima, non riuscivo a trasmettere queste emozioni, sono diventata come una cassaforte chiusa con un lucchetto. Nessuno poteva entrare e nessuno poteva uscire. Da questa esperienza ho capito che non sempre la fiducia si deve guadagnare, ma bensì si può imparare a fidarsi e ognuno di noi può trovare dei modi per superare gli ostacoli.
Mi dispiace che questa sia stata l’ultima seduta e spero con tutto il cuore che questo progetto vada avanti. Aiuterà tantissime persone.

Citynotizie invita a sostenere questa lodevole e peculiare iniziativa. Che ha peraltro notevoli benefici fiscali.
La donazione da parte delle aziende rappresenta un biglietto da visita molto apprezzato e di positivo impatto sociale. Oltre al fattore umanitario, la disponibilità dell’azienda a destinare parte dei propri profitti alle donazioni costituisce un ritorno di immagine importante verso i propri clienti e il mercato. La tua Azienda verrà pubblicizzata con ogni canale o strumento di comunicazione attraverso cui verrà divulgata l’iniziativa. Il vantaggio fiscale consiste nella possibilità di deduzione fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, c 2, D. Lgs 117/17). Ricordiamo inoltre che per le persone fisiche l’erogazione liberale è detraibile al 30% fino a 30.000€ o, in alternativa, è deducibile nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. Aiutaci a dimostrare l’importanza del nostro impegno e delle nostre attività e sicuramente altri seguiranno il tuo esempio. Aiutaci a dimostrare l’importanza del nostro impegno e delle nostre attività e sicuramente altri seguiranno il tuo esempio. LA CASA DEL SOLE – Associazione di Promozione Sociale – Sede legale: Via Borgomanero, 58 – TORINO C.F.: 97825720010 / Tel: 320.1549200 – 340.3368515 – 340.4965168. E’ anche possibile, per informazioni o donazioni, contattare la dottoressa Caire alla email indicata.  

Email: progettoancora.terapiaassistita@gmail