Torna in presenza l’appuntamento con il Festival e la Notte degli Archivi

266

Quest’’anno il tema è il cambiamento, visto attraverso il filtro della memoria; MuseoTorino e Archivio Storico quest’anno propongono i seguenti temi: i cambiamenti nell’’architettura e nella società (attraverso la musica).

Due sono gli appuntamenti, in presenza, in via Barbaroux 32:

Dalle ore 17 fino alle 23

UNA CITTÀ PER CANTARE

Una delle tante immagini presenti in mostra: il concerto dei Rolling Stones allo Stadio Comunale l’11 luglio 1982.

Sarà visitabile la mostra che racconta gli ultimi cento anni di concerti a Torino. Circa 500 tra fotografie, documenti, manifesti e oggetti per illustrare la Torino patria del jazz e tappa obbligata delle grandi tournée delle star del rock, del pop e dei grandi cantautori; la mostra ripercorre le tappe storiche che hanno accompagnato Torino raccontando la nascita e l’evoluzione di alcuni processi politici e sociali dai primi anni del Novecento a oggi filtrati attraverso la lente d’ingrandimento degli spettacoli musicali. Le sezioni: le origini, la musica sotto le bombe, ricostruire la città, gli anni Cinquanta, il miracolo economico, gli anni della protesta, l’invenzione dei grandi eventi, le radio private, la disco-music, gli anni Ottanta, immagini musicali di Dario Lanzardo, Giorgio Balmas e Settembre Musica, Torino, il jazz e il festival. Su MuseoTorino sono inoltre presenti due itinerari virtuali, una selezione dei luoghi che hanno ospitato i concerti di musica leggera e jazz dagli anni Trenta a oggi: www.museotorino.it


Alle ore 18.30

TORINO INSIGHT

Una visione della nostra città che cambia, lo sguardo di chi vive la città e che, per un istante, coglie la vista di uno scorcio o di una cromia, fra stili architettonici che cambiano e, al tempo stesso, rimangono indelebili nel tempo. Una linea, un colore, un groviglio di pietra, mattone, cemento, acciaio, vetri e cavi elettrici: un ricordo che, sommato ad altri, crea la mappa del luogo in cui viviamo. Torino Insight è un sobrio, poetico, immaginario e anche un po’ surreale viaggio nella nostra Torino. Interverranno Roberto Cortese, Carlo Luigi Ostorero, Beatrice Coda Negozio e Roberto Fraternali.

L’’ingresso è libero; per Torino Insight è possibile prenotare il posto a sedere scrivendo a questo indirizzo mail o telefonando al n. 011.01131811 (valido anche per ogni richiesta di informazioni).