Maggio è dedicato al tema dei diritti. Incontri al Centro civico culturale “Villa Filanda” di Cuorgnè

463

Venerdì 20 maggio 2022 ore 21

Incontro con Younis Tawfik per la presentazione del suo romanzo “La sponda oltre l’inferno” (Oligo Editore), intervistato dalla giornalista Caterina Ceresa con interventi di Lucia Mastromatteo, direttrice Cas, e Antonello Altamura, psicologo psicoterapeuta.

Quante vite si perderanno ancora nel Mediterraneo? E cosa sarà dei migranti giunti sulla sponda oltre l’inferno? In questo nuovo avvincente romanzo Younis Tawfik, iracheno di nascita e tra i maggiori esperti di Medio Oriente in Italia, pone al lettore queste e tante altre domande. E lo fa attraverso cinque destini, cinque vite di superstiti di un naufragio al largo della Libia che si incontrano seduti in cerchio sotto la luna di Lampedusa. I protagonisti, quattro uomini e una donna provenienti da diversi paesi dell’Africa, si sono conosciuti in un centro di detenzione alle porte di Tripoli, ultima tappa dei micidiali viaggi della salvezza. Insieme hanno rischiato di morire per mano di crudeli carcerieri, sotto i colpi della fame, il dilagare delle malattie e, infine, fra le onde del Mediterraneo. Un racconto polifonico, umanissimo e straziante, dove la reciproca testimonianza diventa catarsi e restituisce a uomini e donne feriti la loro dimensione di esseri umani.


Venerdì 27 maggio 2022 ore 21

Giorgio Ghibaudo e Gianluca Polastri presentano “Queerfobia“: Racconti, poesie e immagini di odio quotidiano (D Editore), con la partecipazione di Silvia Magino, Associazione Quore – Progetto TO HOUSING.

Ogni anno, nel mondo, migliaia di persone subiscono una qualche forma di violenza a causa del proprio orientamento sessuale o della propria identità di genere. Anche se la narrazione mainstream sembra mostrare un mondo sempre più inclusivo, i dati ci narrano che non solo le forme di discriminazione stanno aumentando, ma anche i discorsi d’odio di leader politici e religiosi sono sempre più feroci. Bullismo, mobbing, violenza fisica e psicologica sono piaghe con cui la maggior parte delle persone LGBT deve fare i conti. Queerfobia è un testo che vuole mostrare, con racconti, poesie e immagini, quest’odio quotidiano. Attraverso le quarantadue penne che danno forma a Queerfobia, Giorgio Ghibaudo e Gianluca Polastri hanno composto un mosaico di esperienze capace di mostrare, senza pietismo ma anche senza censure, uno stato di cose che è necessario cambiare.

Associazione Mastropietro & C. ONLUS – Villa Filanda – Via Piave 7, Cuorgnè
Tel.
0124.440900 – E-mail villafilanda@associazionemastropietro.org
Facebook www.facebook.com/villafilanda
Instagram www.instagram.com/villa.filanda
www.associazionemastropietro.org