La Giornata Mondiale dello Sport: alcune riflessioni e l ‘appello a Cirio

787

Di Alex Fersini (nella foto) – Scopo della celebrazione è quello di contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo svolto dallo sport nel perseguire sviluppo, pace, parità di genere e integrazione sociale.

Nell’ultimo anno con il Covid lo Sport, soprattutto per le categorie non professionistiche, è stato totalmente cancellato:

  • Le palestre sono chiuse
  • I campionati di molte discipline per i non professionisti, sono fermi
  • Molti centri Sportivi sono chiusi

𝐌𝐚𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭’𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐝𝐨𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐟𝐚𝐫 𝐜𝐚𝐩𝐢𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐨 𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓 è 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐨 è 𝐮𝐧 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞, capace di diffondere ideali e valori fondamentali come solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia.

𝘼𝘽𝘽𝙄𝘼𝙈𝙊 𝘽𝙄𝙎𝙊𝙂𝙉𝙊 𝘿𝙄 𝙁𝘼𝙍𝙀 𝙎𝙋𝙊𝙍𝙏

Ne hanno bisogno i più giovani, Ne hanno bisogno le persone con difficoltà motoria, TUTTI hanno bisogno di fare Sport.

Sul territorio Nichelinese quello che mi dispiace vedere, è una città ricca di sportivi Nichelinesi che raggiungono obiettivi fantastici e non aree veramente attrezzate per praticare sport e allenarsi.

𝐌𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐢𝐚𝐜𝐞 𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐄𝐱 𝐩𝐢𝐬𝐜𝐢𝐧𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐛𝐛𝐚𝐧𝐝𝐨𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐭𝐫𝐨𝐩𝐩𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢, 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐡𝐢𝐬𝐬à 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐧𝐢 𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐢.

Ma sono contento che, pur queste mancanze comunali :

  • Giulia Vetrano ha gareggiato per la finale dei 200 MT di stile libero al fianco della nostra Campionessa Federica Pellegrini;
  • la squadra di pallavolo femminile nichelinese G.S. Sangone è stata promossa nel 2020 nella Serie C del campionato regionale.
  • Abbiamo la Sezione AIA FIGC – Sezione di Nichelino Antonio Pairetto che viene rappresentata a livello nazionale in campo ed in tribuna, ed è la seconda sezione del Comitato Piemonte Valle d’Aosta con più di 200 associati.

Inoltre

Sapevate che nel 2019 Un Nichelinese Rosario Basciotti Rox Bax ha provato a fare il giro del mondo con i pattini in fila toccando 4 continenti e 13 Nazioni Percorrendo 13.000 km e quasi arrivando al Guinness World Record ? https://www.facebook.com/roxandroller

Questi sono solo alcuni esempi ma ce ne sono tanti altri.

Il mio appello va al Governo di Mario Draghi per far si che si possa presto tornare a fare sport negli spazi dedicati.

Il mio Appello va al Presidente Alberto Cirio per far si che si possa presto tornare a fare sport almeno nelle aree attrezzate all’aria aperta.

Ma soprattutto Il mio Appello va, (visto che quella attuale, oggi, non ha nemmeno espresso una parola in merito) alla prossima Amministrazione comunale di Nichelino e al prossimo Sindaco per far si che si possa creare nei prossimi anni uno spazio dedicato a tutti gli sportivi, io se mai dovessi essere presente mi impegnerò per poter rendere importanti gli Sportivi Nichelinesi con un progetto degno di essere chiamato tale.

𝐈𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐀𝐩𝐩𝐞𝐥𝐥𝐨 è 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐟𝐚𝐫 𝐬𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓 𝐞 𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓𝐈𝐕𝐈 𝐬𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨.