Cumiana15 è in cerca di idee: mandate le vostre!

63

Cumiana15 è un bene comune restituito alla città grazie al finanziamento del bando europeo CoCity.

Era una parte dello stabilimento Lancia che occupava l’intero quadrilatero in cui hanno sede gli uffici della Circoscrizione Tre. La Lancia negli anni d’oro occupava grandi spazi del quartiere San Paolo e il grattacielo è ancora il simbolo architettonico di quel periodo d’oro.

La porzione di stabilimento in questione era rimasta abbandonata a lungo: troppo piccola per interventi importanti, troppo grande per recuperi “al risparmio”. Il bando CoCity ha consentito la messa in sicurezza e il restauro durato due anni che il 15 settembre 2020 ha iniziato una nuova vita.

Dietro alla rinascita c’è un Patto di Collaborazione stipulato tra la Città di Torino e quattro associazioni: Uisp, Longboard Crew, Ideificio Torinese e Bloomingteam. Realtà a cui se ne potranno aggiungere altre.

Il team che da settembre si prende cura di Cumiana15 ha ideato e realizzato una serie di attività culturali e sportive e continuerà a farlo. Cumiana15 ospiterà molte attività collegate ai numerosi eventi culturali della città, quali ad esempio Festival e Rassegne.

Cumiana15 non è solo il “palcoscenico” dei proponenti, ma è una piazza coperta, un nuovo spazio di comunità al servizio dei cittadini. Obiettivo del progetto è che gli abitanti sentano proprio questo luogo, che imparino a conoscerlo e utilizzarlo.

Per entrare in contatto con i soggetti che gestiscono lo spazio, per presentare progetti e per conoscere le attività in programmazione, è possibile scrivere al seguente indirizzo: viacumiana15@gmail.com.

L’’invito è rivolto a tutti i cittadini: venite a conoscere Cumiana15 e scrivete cosa vorreste diventasse. CUMIANA15 è in cerca di idee: mandate le vostre!