Alassio ricorda il Cardinale Martini col sindaco Melgrati ed il parroco Corini

375

“Pro veritate adversa diligere” recita il motto del compianto Cardinal Carlo Maria Martini (Torino, 15 febbraio 1927 / Gallarate 31 agosto 2012). Occorre preferire, piuttosto, le vie tortuose per raggiungere la Verità. Il principio si collega teologicamente al Vangelo di Luca, al riferimento alla “porta stretta”, al respingere soluzioni facili e superficiali, ad affrontare dolore e sofferenze con speranza.

Il presbitero titolare della chiesa di Sant’Ambrogio in Alassio, Corini, autore di libri e pubblicazioni particolarmente significative, ha voluto – con una solenne cerimonia – ricordare i tratti cruciali della figura del cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo per ben ventidue anni della Diocesi di Milano, amante del dialogo e del confronto interreligioso molto amato e stimato, in odore di Santità. Era presente la sorella Maria, detta Maris, molto commossa nel vedere un bellissimo quadro del fratello sull’altare, opera del pittore napoletano Salvatore Seme, anche lui presente.

Il quadro à stato un dono del Rotary Club di Alassio (del “Past President” Adriano Baldini, l’ attuale Presidente è Enzo Canepa): dimorerà nella canonica. in attesa di essere collocato in Cattedrale quando Martini verrà beatificato.

Non sono mancati, oltre alle personalità indicate, gli interventi del Sindaco Marco Melgrati, con l’assessore Fabio Macheda e  molti rotariani. Significativa l’adesione del pubblico.

Servizio e foto a cura di Silvio Fasano

Maris Martini col Sindaco Melgrati