Al Salone i Premi Pisapia e Volterrani 2023: il “Penalista dell’Anno” è Mauro Ronco, ricordato Valerio Onida

1467

19 maggio: nella Sala Arancio della Regione Piemonte, al Salone di Torino 2023, attribuiti anche i Premi Volterrani Salone del Libro – IV edizione: Luigi Berzano, Massimiliano Beneggi, Renata Cantamessa e il “Kenia al Salone” con Freddie Del Curatolo. Per le istituzioni presenti Valle. Magliano, Carretta e il professor Dellavalle

Pomeriggio di Premi prestigiosi al Salone del Libro: Il “Premio Europeo Giandomenico Pisapia”, intitolato al padre del nuovo codice di procedura penale e voluto dalla famiglia Pisapia con Max Giusio e Giuseppe Libonati e la collaborazione dell’avvocato Gianfranco Bruno e del professor Enzo Maolucci, per il “Penalista dell’Anno” 2023 è andato al professor Mauro Ronco per l’opera “Voluntas ut Ratio”, edita da Giappichelli. Lo ha ritirato dalle mani di Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano e parlamentare europeo, per una indisposizione del giurista, la ricercatrice Margherita Lombardo.

Mauro Ronco. Sotto, l’ opera premiata
Giuliano Pisapia attribuisce il Premio “Il Penalista dell’Anno” 2023 alla ricercatrice Margherita Lombardo, che ritira il Premio per il professor Mauro Ronco, A destra nella foto in alto, il rappresentante dell’Editrice Giappichelli, prestigiosa casa editrice torinese.

La Sala Arancio, gremita, ha poi visto la premiazione del Premio Speciale Coralba, “Gocce di Solidarietà”, attribuito dalla prestigiosa azienda nel campo delle acque minerali per l’edizione 2023 alla tenacia ed al coraggio straordinario di Davide Rafanelli, presidente di SLAfood, che unisce malati e famiglie a prestigiosi protagonisti del gusto e della enogastronomia nazionale, per favorire progetti medico-scientifici di ricerca e supporto ai pazienti di SLA di tutta Italia.

Magliano premia Davide Rafanelli per SLAfood

Il Premio Pisapia alla Memoria è andato al professor Valerio Onida. docente e giurista di spessore straordinario e Presidente della Corte Costituzionale deceduto di recente. Lo ha ricordato il professor Claudio Dellavalle, per molti anni Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, con una accorata testimonianza che ne ha ripercorso l’appassionante percorso forense, accademico e istituzionale.

I Premi “Egisto Volterrani – Salone del Libro”. giunti alla quarta edizione, sono andati a:

L’Assessore allo Sport e turismo torinese Domenico Carretta premia Massimiliano Beneggi

Massimiliano Beneggi, per “Non chiamateci Vallette”, editrice D’Idee, per la Saggistica

il consigliere Silvio Magliano premia il professor Luigi Berzano

Luigi Berzano, per “Senza più la domenica”. editrice Effatà, per “Cultura e Società”

Freddie Del Curatolo premiato dal Vicepresidente del Consiglio regionale Daniele Valle

Freddie Del Curatolo, per “Nairobi”, libro con fotografie di Leni Frau, editrice OGzero, per “Narrare il Mondo”

Renata Cantamessa premiata dall’assessore Carretta

Renata Cantamessa, per il podcast “Buongiornezza” nella sezione “Cultura e Nuovi Media”

Alla cerimonia di proclamazione dei vincitori erano presenti Daniele Valle, Vicepresidente del Consiglio Regionale, Silvio Magliano, consigliere regionale e Domenico Carretta, assessore allo sport e al turismo del Comune di Torino, ed anche il presidente CESIC Lorenzo Ciravegna, il presidente dell’associazione culturale italo-peruviana Trujllo, Luis Tataje, oltre al professor Enzo Maolucci, presidente del Salgari Campus I.S.A. che organizza da decenni proficui scambi culturali, stage e percorsi formativi in Italia e Kenia, e lo scrittore Willy Vayra. Un ringraziamento speciale a Laura Luca. che ha curato con capacità e gentilezza l’ incoming degli ospiti e la logistica interna dell’evento.

la gremitissima “Sala Arancio” dove si è svolta la premiazione

Il Comitato Organizzatore: Max Giusio, Vicepresidente CESIC, GIuliano Pisapia e Giuseppe Libonati
Giuliano Pisapia tra Stefano Nano e Lorenzo Ciravegna, del CESIC, ente culturale tra gli organizzatori dei Premi Pisapia e Volterrani

Le foto sono di Leni Frau e di Giampietro Ferrarese