Al Salone del Libro il 19 maggio il Premio Pisapia per i due “Penalisti dell’anno” e i Premi Volterrani

520

Salone Internazionale del Libro di Torino

Venerdi’ 19 maggio dalle ore 14 – Sala Arancio

Premio Europeo “Giandomenico Pisapia – Il penalista dell’anno” e “La penalista dell’anno” – Proclamazione vincitori

Diritto, dignità della persona, società

Premio Internazionale “Egisto Volterrani” – Salone del Libro – IV edizione – Narrativa e Saggistica – Cultura e Società – Narrare il Mondo – Cultura e Nuovi Media – Proclamazione Vincitori

Il “Premio Europeo Giandomenico Pisapia – Il penalista e la penalista dell’anno” intende onorare la memoria del prof. Giandomenico Pisapia (1915-1995), insigne giurista e padre del nuovo codice di procedura penale italiano del 1989 (nella foto). Vengono assegnati due premi, ad un libro o a personalità (una maschile ed una femminile) che si si siano distinte nel campo nazionale ed europeo per l’evoluzione degli studi giuridici. La rosa dei dieci libri superfinalisti verrà valutata dalla Giuria in questi giorni.

Giuliano Pisapia, oggi Europarlamentare, attribuirà i Premi al Salone intitolati al padre Giandomenico, figura imprescindibile del diritto penale italiano del Novecento. Saranno presenti anche l’Assessore Carretta e il VIcepresidente del Consiglio Regionale Valle.

La commissione ministeriale incaricata di redigere le nuove norme sulla base della legge delega 16 febbraio 1987 n. 81 fu presieduta da Pisapia e guidata non solo con l’esperienza maturata in tanti anni di studio e di vita professionale, ma anche con la sua impareggiabile arte di promuovere il confronto aperto tra le diverse componenti del gruppo di lavoro. Solo in quel clima di virtuoso pluralismo è stato possibile dar vita al primo e finora unico codice dell’Italia repubblicana, superando l’eredità della cultura inquisitoria.

Rivendicando il primato del garantismo, Pisapia replicò agli oppositori e ai critici del modello accusatorio, recepito dal codice del 1989 e in qualche parte mutuato dall’esperienza del common law, che «non è compito dei giudici combattere la criminalità, ma solo applicare imparzialmente la legge penale, condannando i colpevoli e assolvendo gli innocenti con le garanzie previste dal codice ed in modo uguale per tutti» (In difesa del nuovo codice, in La Repubblica, 10 agosto 1990, p. 8).

Nella prima parte della cerimonia verranno anche proclamati i vincitori della quarta edizione del “Premio Internazionale Egisto Volterrani – Salone del Libro 2023 ”  Narrativa e Saggistica – Cultura e Società – Narrare il Mondo – Cultura e Nuovi Media – e verranno presentati alcuni libri di particolare significato narrativo, saggistico e sociale. Chi saranno i vincitori di quest’anno?

Egisto “Egi” Volterrani, leggendario intellettuale ed urbanista torinese, Presidente per molti anni del Teatro Stabile, cui sono intitolati i Premi che verranno attribuiti il 19 maggio
L’edizione del Volterrani Award in cui venne premiata la Presidente di “Faiths in Tune ” Anja Fahlenkamp

In collaborazione con la famiglia Pisapia, CESIC, FISSS, I.S.A., Villa Preziosa, Acque Minerali Coralba